Tu sei qui: Home / notizie / L’armata Spaventamostri

L’armata Spaventamostri

Concluso ai Musei di Palazzo Farnese il concorso “Crea il tuo mostro spaventamostri”, legato al percorso didattico Mostri e mostresse.

Il 31 maggio scorso si è concluso il concorso “Crea il tuo mostro spaventamostri”, legato al percorso didattico Mostri e mostresse, facente parte delle attività in modalità online realizzate  dall’Associazione Arti e Pensieri con i Musei Civici di Palazzo Farnese.
Il challenge, regala al vincitore una visita in anteprima al dietro le quinte della nuova sezione romana, tuttora in allestimento. L’iniziativa prende spunto da due antiche sculture del XII secolo provenienti dalla cattedrale di Piacenza e oggi esposte a Palazzo Farnese, i cui occhi strabuzzati e la lingua protrusa ricordano il motivo classico della gorgone Medusa. Ecco quindi che il tema del mostruoso, nella sua capacità di rigenerarsi e adattarsi alle diverse contingenze storiche, fornisce l’ispirazione ai bambini del tempo del Covid 19 per creare il proprio spaventamostri, che ha il potere di distruggere i mostri che ci minacciano e ci fanno paura.

Guarda tutte le immagini

mostri.jpg