Tu sei qui: Home / notizie / I Musei civici di Palazzo Farnese portano online la loro collezione su su Google Arts & Culture

Disponibili su www.artsandculture.google.com oltre 178 opere e tre mostre.

I Musei civici di Palazzo Farnese entrano a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una Collezione digitale di 178 opere.

La Collezione digitale

La prima fase dei lavori ha portato alla digitalizzazione di 178 opere. Tra le più significative online: Madonna con Bambino e San Giovannino di Sandro Botticelli (1475), gli affreschi tardo medievali con il Ciclo di santa Caterina, i Fasti Farnesiani, dipinti commissionati per celebrare gli avvenimenti più importanti della casata dei Farnese; in particolare quelli realizzati nel 1714 da Ilario Spolverini che rappresentano il matrimonio di Elisabetta Farnese con Filippo V di Spagna. Tra le opere online anche quelle del pittore piacentino Gaspare Landi, uno dei più importanti rappresentanti del Neoclassicismo.

Le Mostre digitali

Tre sono le mostre digitali dedicate alle collezioni : Botticelli, che svela la bellezza e i particolari del tondo dedicato alla figura della Madonna con il Bambino; Tutti in viaggio, un racconto che svela l’importante collezione di carrozze piacentina che con i suoi 80 esemplari è una delle più significative d’Europa; Attraverso gli occhi dei protagonisti un percorso nella ritrattistica di Gaspare Landi.

La collezione dei musei civici

I Musei civici, con le sue collezioni che testimoniano la storia del territorio, dal 1988 hanno sede nello splendido complesso architettonico di Palazzo Farnese e comprendono: il Museo delle Carrozze, l’Armeria, la Sezione storica, le Sculture, le Epigrafi, gli Affreschi, le Ceramiche e i vetri, la Pinacoteca e la sezione archeologica. Tra le opere più rilevanti delle collezioni : il Fegato di Piacenza, reperto unico che riproduce in bronzo il corrispondente organo di una pecora ed è connesso con l’epatoscopia e il dipinto Madonna con Bambino e San Giovannino di Botticelli.

Google Arts & Culture

Google Arts & Culture è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d'arte, i manufatti e molto altro tra oltre 1800 musei, archivi e organizzazioni che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l'app per iOS e Android, la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l'arte e la cultura online. Google Arts & Culture è una creazione del Google Cultural Institute.